Movimento: la prevenzione in azione! - Metanoia: educazione alimentare, naturopatia, iridologia, counseling, costellazioni familiari - Torino - Ivrea - Aosta

329.649.7346 - 346.326.1322
329.649.7346 - 346.326.1322
Vai ai contenuti

Movimento: la prevenzione in azione!

La sedentarietà è una delle cause principali delle "malattie del benessere": diabete, eccesso di peso, ipertensione, disturbi cardio-circolatori, depressione.

Praticare regolarmente un'attività fisica è importante quanto qualsiasi "pratica igienica" personale: è indispensabile per la salute della persona specialmente se svolge un'attività lavorativa sedentaria.
Lo sport, o meglio la pratica regolare dell'attività fisica svolta in palestra o all'aperto, diminuisce i fattori di rischio delle malattie e aiuta l'organismo a mantenersi giovane e vitale.

Praticare uno sport non significa solo muovere il corpo, ma anche agire sulla salute mentale: l'attività fisica agisce sull'umore, migliora la qualità del sonno, elimina lo stress, riduce l'ansia, eleva il tono umorale prevenendo la depressione. Fare sport è salutare per adulti e bambini: per questi ultimi è un'occasione di "formazione" per sviluppare non solo capacità fisiche ma anche di relazioni sociali.

L'attività fisica disciplinata, come nella pratica delle arti marziali, ha effetti benefici non solo sullo sviluppo fisico ma anche mentale. Sono percorsi formativi della persona: anno dopo anno aumenta la flessibilità, la coordinazione, si assiste ad un miglioramento dell’autocontrollo e della conoscenza di sé. Questa "formazione" condiziona positivamente la quotidianità, generando non solo uno stato di benessere  fisico ma anche psicologico, con un incremento dell'autostima.

Alcune discipline molto valide sono: Kung Fu, Aikido, Karate, Judo, Ju jitsu, Tai Ji Quan, fino ad arrivare allo Yoga, che non è un'arte marziale, ma comunque una disciplina "di lunga vita".

L'attività sportiva che si sceglie di praticare deve piacere: è un momento dedicato a noi stessi, un momento di svago e di piacevole socializzazione.

L'attività fisica andrebbe intesa come un piacevole modo di fare un' efficace prevenzione per essere in forma.


Per trovare alcuni riferimenti al fine di sfolgere una sana attività fisica in provincia di Torino, visitare la pagina collaborazioni.

329.649.7346 - 346.326.1322
Germano Mondino - Counselor Olistico, Naturopata, Iridologo P.I. 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Studio Olistico Metanoia - Parella Canavese - TO (a meno di 10 minuti dal casello autostradale d'Ivrea)
Germano Mondino - Counselor Olistico, Naturopata, Iridologo
P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Studio Olistico Metanoia - Parella Canavese - TO
Germano Mondino
Counselor Olistico, Naturopata, Iridologo
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Studio Olistico Metanoia
Parella Canavese - TO
Privacy Policy
Prenota o richiedi un colloquio informativo gratuito
P.IVA: 08254960019
Torna ai contenuti