In forma con gioia - Metanoia: holistic welfare & wellness - coaching, counseling, costellazioni familiari, educazione alimentare, naturopatia - Torino - Ivrea - Aosta

329.649.7346 - 346.326.1322
329.649.7346 - 346.326.1322
Vai ai contenuti

In forma con gioia

LINK DELLA HOME
In forma con gioia è un metodo di lavoro che consiste nell'accompagnare la persona verso una nuova condizione di benessere psico-fisico: essere in forma ne è la conseguenza.
L’esperienza maturata con anni di attività nell’ambito dell’educazione alimentare e nelle consulenze relazionali, mi ha portato allo sviluppo di questo metodo: un approccio olistico e multidisciplinare che oltre ad intervenire sulle abitudini alimentari va ad agire su tutto ciò che impedisce alla persona di vivere serenamente.
Incrementare il piacere di vivere è l’obiettivo che sottende tutto il percorso.
Negli incontri si interviene sullo stile di vita della persona, sulle sue abitudini alimentari, di pensiero, sulla sua modalità relazionale, eliminando le disarmonie e ripristinando l'equilibrio psico-fisico

A cura di Germano Mondino
Chi è in forma sta meglio per i benefici psico-fisici direttamente connessi al peso e per il nuovo stile di vita acquisito: consapevolezza alimentare, serenità interiore e vitalità ne caratterizzano la quotidianità.
Spesso si tende a ridurre la condizione psico-fisica “essere in forma”, alla condizione prettamente fisica “essere nel peso forma”. A volte si ricorre all’uso di diete dimagranti per rientrare nelle tabelle che “certificano” che la persona è nella condizione di peso forma.
La maggior parte delle diete funzionano, l’obiettivo “peso forma” viene raggiunto e se la dieta è salutare il corpo ne beneficia ulteriormente depurandosi.
Spesso accade, purtroppo, che il peso non si stabilizza e/o la persona non entra nella condizione di benessere: qualcosa in più necessita di essere sistemato.

Una riflessione: avete mai incontrato in natura, un animale selvatico obeso?
Nessun animale, se non è stato condizionato dall’uomo, può arrivare ad ingrassare al punto da mettersi nelle condizioni di vivere male e mettere a repentaglio la propria vita. Può dimagrire per malattia, ma nel momento in cui guarisce si ri-tonifica e ritorna nella condizione di peso ottimale. Gli animali sanno ascoltarsi ed “evitare di farsi del male”: acquisire la capacità di ascolto è il nostro primo obiettivo.
Sapersi ascoltare è una facoltà indispensabile per stare bene:
    • ascoltare l’apparato digerente in modo da percepire le fasi della digestione, al fine di non ostacolarle e generare conseguenti disturbi digestivi;
    • ascoltare le necessità del corpo per identificare il corretto alimento o la bevanda di cui ha bisogno;
    • ascoltare “il mondo interiore”, ossia essere consapevoli dei condizionamenti emozionali in modo da non somatizzare disturbi.

Ascoltare il proprio corpo, conoscere come avviene il processo digestivo, quali sono le tappe digestive, dove e come avvengono, essere in grado di combinare correttamente i cibi affinché l'apparato digerente possa funzionare al meglio e far tesoro del cibo introdotto, sono gli obiettivi dell' educazione alimentare: il primo step nel percorso "in forma con gioia".

Il secondo step, non sempre necessario, riguarda il supporto:
    • nelle difficoltà che la persona incontra ad attuare i cambiamenti riguardanti il regime alimentare,
    • nell’incrementare la serenità d’animo: specificità del percorso “in forma con gioia”;
    • nel miglioramento delle relazioni affettive, familiari e lavorative.
  
Qui risulta molto utile il Coaching e/o il Counseling con i fiori di Bach.
Ritornare in forma è un “viaggio armonico” dove la persona viene accompagnata a sperimentare non solo un nuovo approccio al cibo, ma anche il piacere della  leggerezza, la libertà dai disagi alimentari e l’incremento del piacere di vivere.
Oltre al vuoto di piacere che caratterizza la persona che non è in forma, a volte ha anche memorie di vissuti traumatici e squilibri emotivi. Questo “bagaglio personale” va elaborato altrimenti genera “instabilità alimentare” con conseguente problema di peso. Qui entrano in gioco altre discipline:
    • quando è in atto uno scompenso metabolico le cui cause sono collegate a dei vissuti traumatici si interviene con il Somatic Experiencing;
    • altre volte lo scompenso può avere cause “simboliche” radicate nell’albero genealogico: in questo caso va indagato con le Costellazioni familiari.

In forma con gioia è un percorso che conduce ad un incremento della qualità della vita: ecco perchè lo abbiamo chiamato così!

  
N.B. il percorso è utile anche per chi è sottopeso e vuole "irrobustirsi".

INFORMATI!
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel.: 329.649.7346
Studio Olistico Metanoia - Parella Canavese - TO
Germano Mondino - Professional Coach, Wellness Counselor, Naturopata - Tel: 329.649.7346
Germano Mondino
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Studio Olistico Metanoia
Parella Canavese - TO
Privacy Policy
Prenota o richiedi un colloquio informativo gratuito
Tel: 329.649.7346 - P.IVA: 08254960019
Professional Coach
Wellness Counselor, Naturopata
Studio Olistico Metanoia - Parella Canavese - TO
P.IVA: 08254960019 - Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Torna ai contenuti